Doppio-scatto qui per cambiare immagine

la storia

LA MA.GI.CA.

Magazzino , Giocattoli , Casalinghi

 

La Ma.Gi.Ca. :la storia di una famiglia nel commercio

 

Era l’anno 1968 quando ad Offanengo una giovane coppia di sposi: Cerri Caterina e Valerio Rognoni arrivarono dal lodigiano per dare così inizio al  loro progetto di vita.

Caterina Cerri, la possiamo definire figlia d’arte, il padre Francesco Cerri ormai da decenni aveva intrapreso a Sant’Angelo Lodigiano il commercio di casalinghi e accessori per la casa. Ad Offanengo i due giovani sposi aprirono il primo capannoncino con annessa una pensilina. Con i prodotti posti in vendita conquistarono da subito l’attenzione dei Cremaschi. Seppero stupire per la diversità delle proposte, la qualità dei prodotti, per il prezzo indubbiamente concorrenziale. Iniziò così per questa giovane famiglia un percorso di crescita e di formazione nel commercio che trovava la sua linfa nell’esperienza e nella formazione continua visitando ovunque mostre,esposizioni,fiere del settore, e recandosi anche di persona a visitare gli stabilimenti che producevano i prodotti che poi, qui ad Offanengo venivano messi in vendita. Crebbe così pian piano l’offerta e la diversificazione dei prodotti che non abbandonò mai l’idea iniziale di forniture a sostegno della famiglia. Si specializzarono così nei giocattoli di qualità per bambini e adolescenti e per i giochi di società. Il loro cammino non fu però mai lasciato solo all’attività pura, ma lo svolsero sempre nella Società sostenendo e fornendo (e spesso donando) materiali per le feste popolari, gli oratori, gli asili.

Mutò così marginalmente la proposta commerciale ampliandola alle forniture alberghiere e per grandi comunità. Seguì necessariamente l’ampliamento anche delle strutture commerciali dove venivano poste in vendita i loro prodotti. Fino ad arrivare agli attuali 10.000 metri quadrati. Una bella tappa se si considera che quando La Ma.Gi.Ca. aprì ad Offanengo non c’era sul territorio nessun supermercato, ad esclusione di uno che trovava collocazione in via Cavour a Crema. Le proposte de La Ma.Gi.Ca. man mano  aumentarono, diversificando i prodotti che vanno dalle biciclette ai vasi e alle attrezzature per giardino, alle splendide stufe, alle liste nozze,a fianco a tutto quanto è dedicato al neonato e alle sue necessità. Nel frattempo i due giovani sposi diventati genitori di Antonella e Massimo indirizzano anche i figli in questa attività. Con entusiasmo, completati gli studi, anche i figli entrano a far parte integrante dell’attività portando ancora una volta, una  ventata di idee e di innovazione a La Ma.Gi.Ca.. Ora la nuova infrastrutturazione viaria (la Bergamo-Piacenza) che si è creata lambendo i magazzini de La Ma.Gi.Ca. li ha quasi costretti ad un ulteriore passo avanti per rispondere alle esigenze di quanti passando sulla Strada Statale 591 all’altezza di Offanengo si chiede cosa venda quel grande magazzino.La Ma.Gi.Ca. approda così con le sue proposte su internet ed oggi è in grado di servire chiunque in tutta Italia. Antonella e Massimo ora si sono sposati, sono genitori di tre bellissimi bambini Stefano, Michele e Paolo, con loro la storia continua.